La nostra squadra
Presidente
Antonello Fabio Caterino
Antonello Fabio Caterino è docente universitario, perito e imprenditore nel settore del trasferimento tecnologico. Dottore di ricerca in retorica e scienze dell’interpretazione del testo presso l’Università della Calabria e in italianistica presso l’Université de Lausanne, insegna - da più edizioni - linguistica forense presso il master "Terrorismo, prevenzione della radicalizzazione eversiva, sicurezza e cybersecurity" e nei corsi di competenze trasversali presso l'Università di Bari "Aldo Moro”. Collabora con la didattica dottorale dell'Università di Chieti-Pescara "G. d'Annunzio", presso la quale tiene anche seminari professionalizzanti. È stato, in passato, professore a contratto di filologia della letteratura italiana presso l’Università del Molise, professore di linguistica forense presso l'istituto universitario SSML “Bona Sforza” e professore invitato di lingua e letteratura italiana presso l'Università federale di Rio de Janeiro Dirige “Kepos – Semestrale di letteratura italiana”, rivista di scientificità riconosciuta dall’ANVUR e indicizzata da DOAJ e Italinemo e "Filologia Risorse Informatiche", carnet de recherche considerato da EADH tra i principali progetti di informatica umanistica degli ultimi anni. È iscritto all'albo dei periti presso la Camera di Commercio del Molise e all'albo dei CTU presso il Tribunale di Foggia. Il suo impegno come imprenditore è indirizzato al trasferimento tecnologico delle materie linguistiche e filologiche: è CEO e referente scientifico dell’Istituto Nazionale di Linguistica Forense SRL, perito antiquario di “Enchiridio – Studio Bibliografico Antiquario”, direttore del Centro di Ricerca “Lo Stilo di Fileta” , CEO ed editore delle edizioni Aristodemica SRLS. È membro della Società dei Filologi della Letteratura Italiana (presso l'accademia della Crusca) e socio fondatore dell'International Center for Digital Humanities. È, infine, past president del Rotary Club di Termoli, ed è stato insignito di una Paul Harris Fellow.
consigliere e PR manager
Romolo D'orazio
Laureato in Giurisprudenza, abilitato alla professione di avvocato, MBA presso Luiss, Master in Fashion Management Bocconi, è un Manager con esperienza ventennale nella Direzione Aziendale e nello sviluppo internazionale dei Brand.
Ha diretto e sviluppato Brand come Ferrè, D&G, Cavalli, Galliano, Byblos, Versace, per citarne solo alcuni, operando sui principali mercati internazionali, vivendo tra Londra, Milano, Verona e Roma.
È socio ed amministratore di attività nel food & beverage ed è socio ed amministratore di una società di distribuzione nel settore dell’abbigliamento.
Presidente di Confartigianato Imprese Molise, Presidente del Rotary Club di Isernia, Componente del Comitato BCC Roma in Isernia, Membro della Commissione Nazionale Economia e Lavoro UCID.
consigliere e F&A manager
Cinzia Pia Maccarone
Cinzia Pia Maccarone ha conseguito la laurea magistrale in Finanza presso l'Università degli Studi di Siena. Attualmente, lavora come consulente specializzata in ambito fiscale, concentrandosi in particolare sul transfer pricing finanziario.
Prima di intraprendere la sua carriera di consulente fiscale, Cinzia ha lavorato come business analyst, affinando le sue abilità nell'analisi delle prestazioni aziendali sviluppando strategie per l'ottimizzazione dei processi aziendali.
consigliere e direttore operativo
Fabio Iacusso
Fabio Iacusso è operatore sanitario (fisioterapista) e imprenditore nel settore culturale. Laureato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, è specializzato in Orthopedic Manual Therapy presso la Curtin University of Perth (sede romana dell'ateneo australiano). È inoltre direttore operativo e membro del CdA della Casa Editrice "Aristodemica" oltre che responsabile del reparto acquisti di "Enchiridio - Studio Bibliografico Antiquario". È, infine, presidente del Rotary Club di Termoli.
consigliere e art director
Michele D'Aloisio
Nato a Termoli nel 1982. Laureato all’Accademia di Belle Arti di Roma (La Sapienza). Premiato in molti eventi tra cui: "Concorso di incisione di Formello", "Estemporanea di incisione di Formello", rappresentante dell'Accademia di Belle Arti di Roma per la categoria Arti Grafiche del "Premio nazionale delle arti". Vince il Photoshop Nation 2017 (Contest internazionale di illustrazione digitale). Lavora nel mondo dell’editoria realizzando Copertine, storie illustrate e illustrazioni (Night Italia, Uno Editori, Man Font, Scarabeo, Providence Press e Mondadori); della grafica digitale per aziende; della formazione, insegnando disegno, anatomia artistica, pittura tradizionale e digitale. Dirige con Federico Mazzei, la prima scuola professionale del Molise di Arti visive (tradizionali e digitali), di scrittura creativa e sceneggiatura. Disegna la Tombola Geografica del Molise, grande successo editoriale. Attualmente tiene corsi di alta formazione pressola sede Termolese del Centro di Ricerca “Lo Stilo di Fileta”.
supervisione alle collane
Francesca Favaro
Francesca Favaro, dottore di ricerca in Filologia ed Ermeneutica italiana, nel 2014 e nuovamente nel 2019 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (seconda fascia) per il S.S.D. 10/F1: Letteratura italiana. Insegna lettere (italiano, latino e greco) presso il Liceo Tito Livio di Padova; ha insegnato Letteratura italiana, come docente a contratto, presso le Università degli Studi di Padova e degli Studi di Venezia. Particolarmente interessata al rapporto fra la letteratura italiana e le letterature classiche, ha pubblicato numerosi volumi e saggi su autori del Sette-Ottocento (Alessandro Verri, Monti, Cesarotti e Barbieri, Foscolo); si è inoltre occupata della fortuna di Saffo e di Anacreonte nei secoli; più di recente, ha esteso i suoi interessi di ricerca anche ad alcuni autori del Seicento e del Novecento, fra cui Dino Buzzati, Anna Maria Ortese, Giovannino Guareschi, Andrea Camilleri. Ha inoltre al suo attivo alcuni volumi di racconti, di versi, di prose liriche. Collabora assiduamente con varie riviste letterarie. È co-fondatrice e co-direttrice della rivista «Kepos. Semestrale di letteratura italiana»; ha fondato un Carnet de Recherche, Studiosus (https://studiosus.hypotheses.org) in cui propone forme di ‘saggistica creativa’.